Cosa Giornalista Lizzie O’Leary Vuole le Donne a Conoscere l’Endometriosi

“La prima volta che io abbia mai andato al pronto soccorso con terribile dolore addominale, avevo 14 anni, e i miei medici non pensavo di avere l’appendicite,” giornalista televisivo ed ex corrispondente della CNN Lizzie O’Leary ha detto Cosmopolitan.com. “Sarebbe più tardi, quando ho avuto un intervento chirurgico a 35 anni, che ho avuto l’endometriosi.”

Ci sono voluti 21 anni per Lizzie, ormai 37, al fine di essere diagnosticati con la condizione ginecologica, in cui l’endometrio cellule che si sviluppano in utero (e sono versato durante i periodi di sviluppare in altri settori, come la vescica, ovaie, causando dolore cronico, emorragie interne, e, spesso, l’infertilità. (I sintomi sono di ampio respiro, dolore addominale, per l’incapacità di ottenere una gravidanza.)

Purtroppo, Lizzie lunga strada per la diagnosi non è raro. Un incredibile 176 milioni di donne in tutto il mondo soffrono di endometriosi, ma secondo l’Endometriosi Foundation of America, “la maggior parte” delle donne colpite dalla condizione di battaglia sintomi fino a un decennio prima di ottenere una diagnosi.

“Ho chiesto al mio ginecologo per 10 anni:” io ho l’endometriosi?'” Lizzie ha ricordato. “Mi è stato detto, “No, No, no, no. Sei giovane. Si sta bene.’ Un sacco di danno è stato fatto al mio corpo in quel momento.”

Dalla sua adolescenza per i suoi primi 30, Lizzie combattuto nausea, dolore addominale, diarrea, costipazione, e la stanchezza. Ha schioccato manciate di Advil per il periodo di crampi… ma poi i sintomi si “ordina di andare via.” Dopo la registrazione di una mezza dozzina di visite in ospedale, (medici, diagnosi errate inclusi cisti ovariche e di ernia), Lizzie predisposto per 90 minuti di appendicectomia nel 2011, e si è svegliato quasi sei ore di seguito senza appendice e cinque centimetri del suo intestino.

Un chirurgo aveva tracciato emorragie interne e grandi legioni di endometrosis nella sua appendice e dell’intestino, e le macchie di endo nella sua cavità addominale. (“Ho una foto del chirurgo in mano il mio intestino e si presenta come un acino d’uva è il blocco di esso,” Lizzie aggiunge.)

“Ho pensato: ‘Se solo la gente avesse ascoltato me per gli ultimi 20 anni,'” Lizzie ha detto. “Per tanto tempo le persone hanno pensato di endo come un problema di fertilità, che colpisce le donne nei loro anni 30, ma ci sono un sacco di giovani donne che soffrono attraverso il dolore, e nessuno li ascolta.”

Post-intervento chirurgico, ha trovato un nuovo ginecologo e prontamente ha cominciato a prendere gli ormoni a interrompere il suo periodo e il “trucco” del suo corpo che contiene il flusso di estrogeni che nutre il suo endometriosi. Preoccupati “per la fertilità roba”, ha congelato le sue uova, (chiamata “la decisione migliore che io abbia mai fatto,” e sbuffando, “io sono una specie di un evangelista per ora.”)

Proprio in quel periodo, ha incontrato l’uomo che ora è il suo ragazzo serio.

“Ho pensato che se lui non riusciva a gestire che ero congelare i miei ovuli, non era qualcuno che mi voleva data comunque,” Lizzie ha detto. Anche se lei ammette successive endo interventi chirurgici, che hanno migliorato il loro rapporto e la vita sessuale, lei lo chiama “il più incredibile del mondo fidanzato. Lui è un santo”.

Lizzie pensato che il suo intervento aveva “risolto” la sua condizione lo scorso gennaio, quando ha atterrato un lavoro di prestigio copertura dell’aviazione e del regolamento alla CNN a Washington. Ma presto lei stava di nuovo facendo la battaglia con il suo corpo.

“Vorrei fare un tiro dal vivo e poi correre in bagno e vomitare”, ha detto. “Un giorno mi piacerebbe essere in un concerto presso una scuola di volo, facendo alla grande, e poi il giorno dopo ero completamente infelice ed esistenti sul Advil e Vicodin. Ovviamente non potevo andare in onda su Vicodin.”

Lei ha preso un congedo, ma quando la sua endo lei non è sempre meglio, Lizzie si è dimesso. (Attualmente facendo il lavoro freelance per il suo ex datore di lavoro, NPR.)

“Ho avuto l’incredibile opportunità di essere un corrispondente della CNN, ma il mio corpo non era in grado di farlo,” ha detto. “Ma è stato anche questo molto strano regalo. Per così tanto tempo, ho definito io, come giornalista, e nel tempo in cui sono stato male, ho imparato a definire me stesso come una figlia e una sorella e una ragazza e un intellettuale”.

Dopo un altro intervento, Lizzie è di fronte a endo continuo con gli ormoni e la contraccezione (vale a dire, un IUD), la terapia fisica per i muscoli del pavimento pelvico e l’agopuntura. Lei è vivace, la voce di look all’avanguardia e di ricerca presso il Centro di Boston per l’Endometriosi, e anche scherzare sul suo addome cicatrici (“io sono una vera delizia in bikini”). Si considera fortunato che il suo endometriosi non ha scalfito la sua fertilità, e spera di avere figli.

“Quello che voglio che la gente sappia che è giusto parlarne”, ha detto, sottolineando l’importanza di una diagnosi precoce. “Penso che sia davvero difficile se sei una persona che spinge te e si realizza… ti senti senti come sei anche un codardo per essere a lamentarsi di questo dolore. Continuare a spingere. Continua a fare domande.”

Per di più da Michelle,

Lascia un commento