È il Piropo Davvero Solo Catcalling sotto Mentite spoglie?

Il sindaco di Buenos Aires, Mauricio Macri, ha fatto notizia recentemente quando una foto di lui che occhieggiano minorenni, la pop star è andato virale. Macri aveva già scavato una reputazione come un po ” di letch quando ha detto che gli sforzi per ridurre le molestie in strada, “le Donne che dicono che a loro non piace, e sono offeso, io non ci credo. Non c”è niente di più bello di un piropo, anche se è accompagnato da qualcosa di offensivo, se qualcuno dice “bel culo” [bel culo], va tutto bene.”

Se Macri parole erano grafico, tuttavia, parlare con la tradizione della piropos — pubblica i commenti fatti per le donne, sia una reliquia del 19 ° secolo, di corteggiamento, di prassi e di una forma di molestia. La cultura del piropos colpisce ancora UNITI Latinas oggi come esperienza di molestie in strada, attraverso una complessa combinazione di razza, di sesso, di economia. Un 2014 sondaggio di advocacy gruppo Stop Molestie in Strada ha trovato che gli Afro-Americani e Ispanici sono stati più propensi a dire che hanno subito molestie rispetto ai bianchi non Ispanici, e che il 70 per cento dei Latinos intervistati ha detto che hanno temuto di escalation e di rappresaglia da loro harassers. Ispanici sono stati anche più probabilità di avere state street molestato prima dell”età di 17 anni.

Nel tentativo di capire come piropos influenzare Latinas, Cosmopolitan.com raggiunto i tre attivisti ed esperti — Mariana Achugar, assistente professore di studi Ispanici e l”acquisizione della lingua seconda presso la Carnegie Mellon University e autore di Piropos come Metafore per i Ruoli di Genere in Lingua spagnola Culture; Juana María Rodríguez, docente di sesso femminile e di studi presso l”Università di California, Berkeley, e Lani Shotlow Rincon, che è nel consiglio di amministrazione dell”avvocatura gruppo Stop Molestie in Strada, e l”autore di il Mio Nome Non È Hey Baby campus guida al fine molestie in strada — per discutere che cosa, precisamente, il termine significa e cosa può (o dovrebbe) essere fatto per mitigare i suoi effetti.

Quali sono piropos, e come si differenziano da molestie in strada, come è intesa in USA?
Mariana Achugar: Piropos sono una forma di civettuola street talk, che in genere sono stati considerati i complimenti che ha usato un linguaggio giocare e di cui al femminile di qualità fisiche o uomini di cavalleria, ad esempio, “Tus ojos figlio dos luceros,” [i Tuoi occhi sono due stelle]. Oggi, queste pratiche hanno cambiato, con i ruoli di uomini e donne nelle culture in cui essi sono utilizzati [a]. Sia gli uomini e le donne sono oggetto di piropos, e la loro struttura è diventata più diretto e sessualizzato, ad esempio,”Estas para chuparte los dedos, sos onu bonbon, Voi con le dita leccare bene, si bonbon] o, “Que curvas!” [Ciò che curve!].

In quali modi molestie in strada differiscono per Latinas rispetto alle altre donne?
Juana María Rodriguez: ho un sacco di sentimenti contrastanti circa l”attuale discussione sulle molestie in strada, e come che fa e non sempre in relazione a quello che abbiamo Latinos potrebbe chiamare piropos. Parte di essa è intesa come spazio pubblico di funzioni. Per esempio, in molte parti dell”America latina non c”è bisogno di conoscere qualcuno a dire “Buenos Dias.” Infatti, è visto come una cortesia comune, un modo rispettoso di riconoscere qualcuno in strada. Siamo incoraggiati a baciare sconosciuti ciao quando ci viene presentato; ci viene insegnato a essere aperti e socievoli. E penso che un po ” Latinos, sia uomini che donne, potrebbe ancora pensare di piropos come un altro modo di essere amichevole o salutare qualcuno con un complimento.

Si può veramente sentire minaccioso, pericoloso, e opprimente, soprattutto quando una cosa è essere aggressivo chiesto di voi, anche se si tratta solo di un sorriso.

Il problema è che solo gli uomini a occupare quel verbale spazio, quindi è quasi come se essi affermano che la strada per se stessi e arrivare a sedere in giudizio delle donne che passano. Quindi in realtà non è un amichevole complimento per il solo rafforza maschile, eterosessuale e il potere di rivendicare spazio pubblico. E si può veramente sentire minaccioso, pericoloso, e opprimente, soprattutto quando una cosa è essere aggressivo chiesto di voi, anche se si tratta solo di un sorriso. Purtroppo, sappiamo anche che il rifiuto di un piropo, o di rispondere in un certo modo, può essere mortale.
Lani Shotlow Rincon: Aneddoticamente, come Latina, e come una donna di colore, credo che la mia strada molestie esperienze sono state inesorabilmente legato alla mia gara e sono legate alla dominante stereotipi di Latinas come hypersexualized, exoticized, ed esistenti solo per la gratificazione di uomini. Credo che per Latinas e all”interno di culture Latino, storico e culturale della pratica di piropos è il modo dominante di esprimere il machismo. Questo ulteriore funziona come un modo per limitare e controllare gli spazi che le donne hanno accesso. Entrambi sono espressioni di potere e parte di un più ampio problema della disuguaglianza di genere, in cui gli uomini di oggettivare le donne di esercitare il proprio controllo su di loro.
Achugar: C”è un sacco di variazione all”interno di lingua spagnola donne per ciò che costituisce molestia a seconda della loro età, esperienze di socializzazione e l”ideologia. Penso che abbiamo bisogno di esplorare questi temi in modi che riconosce le connessioni storiche tra lingua e cultura. Quello che è considerato un comportamento accettabile in spazi pubblici è collegato al potere le donne che occupano nella società. Anche se le donne latino-Americane detengono più potere politico che USA le donne, ad esempio, ci sono stati un numero record di donne eletto presidente della regione — gli uomini sono ancora al potere in molti aspetti della vita. Che è il motivo per cui queste pratiche sono ancora presenti e dei diritti delle donne nello spazio pubblico e delle rappresentazioni della loro identità, come sessualizzato oggetti sono ancora in discussione.

In quali modi molestie in strada differiscono per LGBTQ identificato Latinas?
Rodriguez: ancora una Volta, dipende da chi ha il potere di giudicare e stabilire chi fa o non appartengono in strada o di quartiere. Per le persone che non si adattano le definizioni tradizionali di mascolinità o femminilità, o che consapevolmente cercare di ostacolare genere binari, in questi momenti sul marciapiede può sembrare addirittura terrificante. Quindi è importante vedere le connessioni tra di genere molestie in strada e di altre forme di discorso come razzisti o omofobi che lavorano per escludere alcune persone della società civile, le parole che sono destinate a far sentire sgradito e pericoloso.

Per le persone che non si adattano le definizioni tradizionali di mascolinità o femminilità … questi momenti sul marciapiede può sembrare addirittura terrificante.

È tempo di divieto piropos? Può essere fatto, o dovrebbe essere fatto?
Rodriguez: io non voglio contribuire a un discorso che è di circa demonizzare o, peggio, criminalizzare, Latino e uomini di colore per non rientrano nelle norme di rispettabile bianco mascolinità, perché sappiamo che ogni sforzo di “ban” o criminalizzare forme di molestie in strada sta per essere effettuata in modi che sproporzionatamente target uomini di colore. Di razza e di classe hanno tutto a che fare con l”attuale discussione, perché, anche se le donne di colore sono più spesso i bersagli di queste forme di abuso verbale, dai media la rappresentazione, spesso sembra come se questa è circa la protezione delle donne bianche dalle minacce di spaventoso e sessualmente predatori, marrone e nero, gli uomini, senza rendersi conto di come gli uomini bianchi di privilegio negare attivamente le donne riproduttiva delle libertà, la parità di salario, di cura di giorno, e l”accesso ad altri beni pubblici e spazi pubblici. Quelli sono nascosti, ma altrettanto pericolose forme di molestia sessuale che devono essere affrontate.
Achugar: In questo momento, ci sono molti movimenti sociali sono emerse in luoghi come l”Argentina e il Cile, dove le donne sono esigenti protezione giuridica molestie in strada. Questi movimenti si desidera controllare ciò che può essere detto per le donne negli spazi pubblici. C”è stato anche uno sforzo per educare il pubblico su come queste pratiche discorsive che riguardano le donne attraverso la pubblicità e campagne di street poster. Io penso che sarebbe difficile da regolare discorso, ma le campagne di educazione incentrato sul sessismo nella lingua hanno avuto alcuni risultati positivi. In Spagna, per esempio, ci sono espliciti programmi incentrati sulla sensibilizzazione e la fornitura di modi alternativi di rappresentare le donne e i ruoli sociali. Credo che la lingua e la cultura sono intrinsecamente legati, in modo da cambiare il modo in cui parliamo può avere un impatto sulla nostra cultura.
Tuttavia, è importante ricordare che ciò che costituisce molestia non è la stessa per tutti. Queste pratiche hanno a che fare con altre dinamiche di potere che sono ancora al loro posto. Trasformare i ruoli di uomini e donne nella società richiede più che semplicemente cambiando discorso pratiche come piropos.
Shotlow Rincon: Dato il retaggio storico di piropos, penso che sia molto importante affrontare questi gesti che una volta erano considerati romantico e poetico prima del 20 ° secolo hanno nessun posto, né il contesto nel mondo moderno, e che ora, infatti, con effetti negativi sulla capacità delle donne di sentirsi sicuro e comodo in spazi pubblici. Una volta che siamo in grado di sviluppare questa comprensione generale, siamo in grado di educare le persone circa la realtà della pratica e perché deve essere eliminato.
Possiamo anche guardare per vedere se la leggi sui libri in grado di proteggere adeguatamente le donne. Kit di utensili come Conoscere i propri Diritti: Molestie in Strada e la Lawcan aiutare le donne a conoscere la legalità circostante molestie in strada negli stati UNITI e servire come risorsa preziosa per le vittime di prendere decisioni informate per quanto riguarda la modalità per segnalare comportamenti di molestie. Una volta che ci guadagno di più voci intorno a questo problema, si può rally di spingere di più la legislazione e le risorse che servono e proteggono Latinas e le donne di colore.

Come possiamo ridurre alcuni degli effetti collaterali negativi di piropos?
Shotlow Rincon: spero vivamente che il modo migliore per affrontare gli effetti negativi è quello di parlare la vostra esperienza. Se si presta la tua voce pubblicamente, o semplicemente per un amico o un membro della famiglia, è importante che una donna parla attraverso la sua esperienza ed esprime i suoi pensieri e sentimenti su di esso. Io so che tutti noi vorremmo fosse stato in grado di parlare nel momento o che hanno il “perfetto” storta, ma parlando della tua esperienza conferma che si dispone di una voce, un”esperienza, e gli effetti che piropos sono molto reali.
Ho anche personalmente, per me, il modo migliore per affrontare le molestie da parte di un attivista contro la pratica. Ho sentito molto il potere attraverso il lavoro con i diritti delle donne organizzazione e sostenendo alla fine molestie in strada. Attraverso questo lavoro, sono in grado di avere una voce, mi sono attivato per hollaback mia strada harassers, e io in silenzio i loro effetti su di me.

Lascia un commento