Quasi il 70 per Cento degli Americani si Oppongono Ribaltamento Roe v. Wade

Getty

Secondo i nuovi dati rilasciati dal Pew Research Center, il 69 per cento degli Americani dicono di essere contrari di rovesciare Roe v. Wade — il punto di riferimento della decisione della Corte Suprema che dà alle donne il diritto all’aborto a livello nazionale.

Nel dibattito prima delle elezioni, e, più recentemente, durante un’intervista iniziale con 60 Minuti, il Presidente eletto Donald Trump ha detto che prevede di nominare pro-vita giudici della Corte Suprema di cassazione, che con ogni probabilità voto per rovesciare Roe v. Wade e inviare diritto all’aborto negli stati uniti. Essere in grado di tirare fuori questo dipenderà da quanti nuovi giudici Trump è in grado di nominare. Anche se Trump per la nomina di un conservatore di sostituzione al fine di Antonin Scalia s seat, è improbabile che l’attuale Corte Suprema avrebbe rovesciare Roe. Ci vorrebbero molti più Corte Suprema appuntamenti di avere abbastanza conservatore pro-vita giudici in panchina per fare ribaltamento Roe una possibilità reale.

E grazie ai nuovi dati dal Pew, sembra la maggior parte degli Americani — tra cui molti che hanno votato per il Trump sarebbe dispiaciuto di vedere la storica decisione della Corte Suprema rovesciato. Secondo Pew, la percentuale di Americani che si oppongono al ribaltamento Roe è stato in costante aumento negli anni, poiché è stato deciso nel 1973. Supporto per mantenere il Roe è in aumento il più veloce tra i Democratici, ma una lieve maggioranza dei Repubblicani al 53 per cento, inoltre, hanno dichiarato di opporsi ribaltamento Roe.

Pew trovato nessuna differenza tra il supporto per l’aborto diritti tra uomini e donne, ma il più grande divario si trova in posizione sul fatto se l’aborto dovrebbe essere legale in tutti i casi. Settanta nove per cento dei Democratici ha detto Pew che l’aborto dovrebbe essere legale nella maggior parte dei casi, e solo il 34 per cento dei Repubblicani detto la stessa cosa. Mentre il Roe v. Wade, promette sicuro e legale l’aborto per le donne Americane attraverso i confini di stato, non consentono ancora uniti per superare alcune limitazioni che possono limitare l’accesso — come gestazionale limiti di aborto, e sonogramma di leggi come quelle che esistono in Texas.

Lascia un commento