Cercando di rimanere incinta, può essere stressante, e non aiuta il fatto che non c”è il tasto pausa sulla vita quando si è pronti a procreare.
Ora un nuovo studio pubblicato sulla rivista Annals of Epidemiology trova che tutte le esasperazioni e le ansie possono rendere ancora più difficile concepire. Quando 400 donne hanno riferito i loro livelli di stress quotidiano su una scala da 1 a 4 durante la registrazione di dati aggiuntivi, come spesso hanno fatto sesso durante il corso di 20 cicli o fino a quando sono rimasta incinta, i ricercatori hanno trovato che le donne che hanno più di stress circa ovulazione, l”unico momento del mese in cui si può effettivamente ottenere incinta — il 40 per cento meno probabilità di concepire di quanto lo fossero durante meno stressante mesi.
Un altro motivo è emerso tra i 139 donna che è rimasta incinta durante il corso di studi: subito dopo l”ovulazione, il loro livello di stress alle stelle, probabilmente a causa di cambiamenti ormonali. Lo stress gravidanza è reale, anche prima di sapere che si è in stato di gravidanza.
Mentre gli esperti stanno ancora cercando di capire esattamente come lo stress influenza la fertilità, la cosa peggiore che puoi fare è lasciare che queste nuove scoperte si freak out o confondere. Viene stressato AF non è un efficace metodo di controllo delle nascite o un segno rivelatore che sei incinta.
La cosa migliore che puoi fare è prestare attenzione alle avvertenze da autori dello studio, che esortare tutti a prendere emotivi e psicologici fattori più sul serio quando si tratta di ottenere una gravidanza. Per le donne che sono particolarmente ansioso concepire: assicurarsi di esercizio, meditare, parlare di salute mentale pro, o fare qualsiasi altra cosa si fa a mantenere lo stress al minimo fino a quando si passa quel test di gravidanza.
Seguire Elisabetta su Twitter e Instagram.